OGGETTO: Comunicazioni dei rapporti di lavoro sportivo – modalità operative.
Con provvedimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si stabiliscono le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni obbligatorie di inizio del rapporto di lavoro sportivo di tipo dilettantistico (art. 28 D.Lgs. 36/2021), da applicarsi anche alle comunicazioni di cessazione anticipata del rapporto di lavoro sportivo dilettantistico (art. 2 co. 2 DPCM).
Quanto alle modalità, dette comunicazioni sono assolte telematicamente, con modalità alternative:
– mediante il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (definito nel precedente art. 1 lettera a) DPCM), attraverso il link registro.sportesalute.eu,
oppure
– in alternativa, attraverso il modello “UNILAV-Sport” (definito dall’art. 2 lettera d) DPCM), utilizzando l’applicativo messo a disposizione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali accedendo all’indirizzo servizi.lavoro.gov.it.
Il Ministero precisa, inoltre, che anche le comunicazioni rese in precedenza (a partire dal 1° luglio 2023 e fino alla data di entrata in vigore del presente decreto) attraverso il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, restano valide ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di comunicazione previsto dall’articolo 28, comma 3, del decreto legislativo n. 36 del 2021.
– a cura dello Studio Martinelli – Rogolino – Giancola –