La Biblioteca Sportiva e il Centro Studi e Documentazione Coni Emilia Romagna creatasi nel 1999, attualmente sita in Via dei Trattati Comunitari Europei,7 con l’unione di cinque fondi principali: Coni Emilia Romagna, Csef-Fiefs, Giorgio Bernardi, Giuliano Grandi, Franco Merni e altri fondi donati da emeriti professori e appassionati sportivi in itinere, hanno implementato in questi 22 anni di attività sempre più il patrimonio librario della Biblioteca, una buona comunicazione attraverso la catalogazione a livello nazionale, un altrettanto considerevole possesso di materiale cartaceo di miscellanea e una ricca informazione agli utenti.
La Biblioteca ha perseguito come obiettivo predominante l’arricchimento e la divulgazione del proprio posseduto, permettendo una più ampia circolazione dei testi specialistici in ambito Nazionale ed Europeo tramite il prestito interbibliotecario e intersistemico e la ricerca a cura di docenti in presenza.
La Biblioteca, superato il 2020 dalle restrizioni Covid e funzionando pur tuttavia con chiusure intermittenti dettate dai DPCM, per il 2021 ha ottimizzato la propria attività, rispettando le norme di legge applicate e permettendo di raggiungere gli studenti universitari in fase di esami e lauree e una varia tipologia di ricercatori sportivi.
Nel luglio 2021 la Biblioteca Sportiva partecipa per la seconda volta al Bando messo a disposizione dalla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore del MiBACT del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo sul Fondo emergenze imprese Biblioteche destinata al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria. La nostra richiesta viene accolta dal MiBACT e ci assegna un contributo di euro 4.602,44, spendibile in tre librerie della città di Bologna. (Libreria Ubik Irnerio, Libreria Coop Ambasciatori, Libreria Frame)
Ciò ha permesso di ampliare e aggiornare il patrimonio con nuove edizioni nelle tematiche del marketing, del management sportivo, del diritto, dell’organizzazione e legislazione sportiva, e sulla gestione delle società. Contestualmente agli allenatori e ai preparatori atletici l’offerta è su un’ampia selezioni di testi italiani e in lingua inglese, sulla valutazione delle performance sportive, sulla ricerca dell’allenamento (test, preparazione…) e sull’allenamento puro. Inoltre per gli operatori sportivi dei bambini e adolescenti, così come pure per i docenti di educazione sportiva e fisica delle scuole di ogni ordine e grado troveranno in biblioteca interessanti input per la didattica. Due settori sono stati implementati, le attività didattiche adattate (disabilità) e il settore dell’educazione motoria per l’infanzia e scuola primaria.
Nel 2021 Il Centro Studi grazie al patrimonio storico della Biblioteca ha presenziato attraverso la ricerca da parte della prof.ssa Cicognani alle celebrazioni dei 150 anni della SEF Virtus Bologna su Emilio Baumann, Ondina Valla e nascita della società.
Altra presenza attiva, nel luglio 2021, nei 120 anni della Società Sempre Avanti di Bologna con materiale storico originale consultabile in Biblioteca e concesso per la mostra a Palazzo D’ Accursio a Bologna.
Il 18 novembre 2021 nella Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, Bologna il Centro Studi ha organizzato e riunito illustri professionalità in un Convegno sul tema “L’emancipazione delle donne nello sport: pilastro della sostenibilità sociale” dedicato alla voce delle donne: di tutte coloro che per realizzarsi nella vita personale, professionale, sportiva hanno dovuto superare ostacoli alti e difficili, come metafora di pregiudizio e di diseguaglianza rispetto al mondo maschile.
Il patrimonio, che abbraccia un arco temporale dal 1841 ad oggi, è costituito da circa 18.000 tra testi catalogati, riviste di settore, tesi, audiovisivi e una ricca raccolta cartacea, è collocato in quattro grandi sale: una Sala di lettura, la Sala Descovich, una Sala centrale e una Sala Riviste.
Il Centro studi per l’educazione fisica, adiacente all’entrata della biblioteca contribuisce alla preparazione delle tesi universitarie, alle ricerche documentarie a carattere locale e non solo e in particolare allo cultura dell’educazione fisica.
Vanto particolare della biblioteca è il suo settore storico, che è dotato di un ampia raccolta di testi di metà ‘800 e primi anni ‘900, le opere di Emilio Baumann con un carteggio scritto a mano dallo stesso, una ricca collezione di trattati sull’educazione fisica, un’ampia documentazione sportiva antecedente la seconda guerra mondiale, nonchè introvabili riviste storiche, catalogate, tra le quali spicca la ricercatissima edizione completa della rivista ” Il Ginnasta” (1924-1949) e della rivista “La Ginnastica” ( 1866-1906, edizione completa reperibile solo nei nostri scaffali).
Attualmente la Biblioteca Sportiva dell’Emilia Romagna è collegata alle risorse elettroniche della Rete Indice, della Biblioteca Digitale Metropolitana di Bologna e di EmiLib, che permette ad esempio la consultazione da remoto e gratuita delle testate sportive, di riviste di settore anche in lingua straniera, di alcune banche dati e del patrimonio digitalizzato di materiale non librario come fotografie, articoli, riviste storiche ed altro ancora.
La diffusione della biblioteca attraverso le nostre pagine face book ha fatto registrare per il 2021 un totale di visualizzazioni pari a 31.901 accessi con particolare interesse per le pagine dedicate ai 120 della Sempre Avanti, ai 150 anni della SEF Virtus, alle Olimpiadi, al ns settore pallacanestro, alla disabilità e a Emilio Baumann.
La collaborazione con l’UNASCI, nella persona del Presidente avv. Bruno Gozzellino, supporta una ricca raccolta di volumi delle società centenarie italiane e collane di approfondimenti della cultura sportiva.
Attualmente prestano la loro competenza la prof.ssa Olga Cicognani, il prof Merni Franco ed Elio Guercio. A breve in programma nuovo sito e nuova email.
La biblioteca è aperta al pubblico al martedì e giovedì, con orario continuato dalle 10 alle 16.00 ed è contattabile
- per email: biblioteca@sportellodellosportemiliaromagna.it,
- su facebook: www.facebook.com/BiblioCONIBologna
- attraverso il sito internet: www.sportellodellosportemiliaromagna.it.
telefonicamente al 051/580542 – 051/551192 interno 2 (negli orari di apertura).