Con il D.M. in oggetto, il Ministero dell’economia e delle finanze ha approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali (IMU ENC), reperibile in uno alle istruzioni per la compilazione, sul sito istituzionale https://www.finanze.gov.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/dichiarazionetelematica-imu-tasi/enti-non-commerciali-enc/modello-di-dichiarazione-eistruzioni/ (cfr. all.) da trasmettere telematicamente entro il 30 Giugno 2023 per l’anno di imposta 2022.
Ambito soggettivo: sono tenuti alla dichiarazione gli enti pubblici e privati residenti in Italia e diversi dalle società, che non hanno come oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciale, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, ad esclusione delle ONLUS (art. 7 lettera i) D.Lgs. 504/1992 che rinvia all’art. 73 comma 1) lettera c) DPR 917/1986).
Ambito oggettivo: sono tenuti alla comunicazione gli enti non commerciali che posseggano immobili destinati esclusivamente allo svolgimento, con modalità non commerciali, delle attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, di attività di religione o di culto quelle dirette all’esercizio del culto e alla cura delle anime, alla formazione del clero e dei religiosi, a scopi missionari,
alla catechesi, all’educazione cristiana (art. 7 lettera i) D.Lgs. 504/1992).
Il nuovo modello dichiarativo IMU ENC diviene l’unico modello da presentarsi a cura degli enti non commerciali per tutti gli immobili in loro
possesso. La dichiarazione andrà presentata al Comune sul cui territorio insiste l’immobile dichiarato (se l’immobile insiste su territori appartenenti a più Comuni, la dichiarazione andrà indirizzata al Comune sul cui territorio insiste prevalentemente l’immobile interessato).
La dichiarazione va inoltrata telematicamente ogni anno e, in caso di variazione della circoscrizione territoriale comunale, deve essere aggiornata entro il 31 Dicembre dell’anno cui l’imposta si riferisce.
— a cura dello Studio Martinelli – Rogolino – Giancola