Approvato oggi dal Consiglio della Scuola Regionale dello Sport, composto dal Presidente Regionale CONI, Andrea Dondi, da Ubaldo Roberto Gianaroli, Ettore Ghinelli, Barbara Panciroli, Andrea Grossi, Margherita Magnani e Stefano Michelini, con il supporto di Claudia Vacchi, il piano formativo per il 2022, che comprenderà tre filoni principali: la formazione territoriale, quella rivolta alle Federazioni, Discipline, Enti, Benemerite ed Amministrazioni Locali e quella relativa ai progetti nazionali del CONI (Centri CONI, Educamp e Trofeo CONI).
Partendo da quella territoriale sono previsti quasi 100 appuntamenti suddivisi nelle 9 province che metteranno sul campo più di 350 ore di lezione principalmente rivolte a Dirigenti e Tecnici.
“Uno sforzo importante che va nella direzione di accogliere le istanze che ci sono pervenute dal territorio, dai nostri Delegati Provinciali e dai Fiduciari Locali, che sono il primo contatto con la nostra base e si sono concretizzate con le proposte dei Coordinatori Tecnici arrivate al Consiglio. Colgo l’occasione per sottolineare quanto il nostro Comitato, in pieno accordo con le linee del CIO e della Carta Olimpica abbia da un lato messo al centro gli atleti anche nella Formazione (Vaccaro Dalle Nogare, Forni e Diosy sono espressione della componente atleti) e, tema molto attuale, abbia lavorato concretamente sulla parità di genere: più del 40% dei nostri utenti 2021 è stato di sesso femminile.” ha commentato il Presidente Regionale Andrea Dondi
“La vicinanza al territorio nella formazione è di vitale importanza per tutto il nostro movimento e non a caso il Presidente Dondi ha voluto mettere un Delegato Provinciale a Vice Presidente della Scuola. Dobbiamo essere in grado di accogliere le proposte ed indirizzarle verso l’eccellenza sportiva. Sono sicuro che la Giunta Regionale saprà apprezzare questo grande lavoro di squadra.” ha aggiunto Roberto Gianaroli, Vice Presidente della Scuola Regionale dello Sport, che oggi ha presieduto il consiglio in quanto il Presidente era impegnato su progetti promozionali.
A questo si aggiunge il programma specifico rivolto alla Federazioni ed alle altre componenti del CONI dove, il responsabile Duccio Dalle Nogare, è al lavoro per definire i programmi di formazione personalizzati alle singole esigenze.
Infine i formatori dei progetti Centri CONI ed Educamp coordinati dalla Responsabile Maria Giulia Forni e dai Vice Ettore Ghinelli e Francesco Diosy hanno predisposto circa una ventina di appuntamenti formativi per tecnici e dirigenti delle società che hanno aderito ai progetti.
“Ringraziando il Presidente Dondi per la fiducia, sono soddisfatto del lavoro svolto e voglio ringraziare tutti i membri del CTS e del Consiglio per l’impegno. Già nello scorso anno, seppur a “mezzo servizio” più di 1500 persone sono passate per i nostri corsi e abbiamo collaborato con Federazioni importanti come il Rugby a livello regionale e la FIWUK a livello nazionale, credo che questo certifichi il valore dei nostri docenti e delle nostre proposte. Non possiamo dimenticare la collaborazione con il Comune di Piacenza per dare l’avvio ad un percorso insieme alle amministrazioni locali. Infine sono molto orgoglioso del nostro nuovo sistema di prenotazione dei corsi, completamente informatizzato, tramite il sito www.sportellodellosportemiliaromagna.it che alleggerirà notevolmente il lavoro del nostro personale. Ringrazio Davide Dusi ed Antonio Procopio per il generoso contributo.” Ha dichiarato il Direttore Scientifico della Scuola e Vice Presidente Vicario CONI Emilia Romagna Vittorio Andrea Vaccaro.