LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE CON PERSONALITÀ GIURIDICA E IL NUOVO RASD
Il Consiglio Nazionale del Notariato torna a pronunciarsi sulla modalità per ottenere la personalità giuridica delle ASD tramite l’iscrizione al Registro delle attività sportive dilettantistiche (RAS) con lo Studio n. 2/2024 del 14.05.2024, che approfondisce le massime sul riconoscimento della personalità giuridica delle associazioni sportive nn. 16 e 17 del 6.12.2023 del Consiglio Notarile di Milano – Commissione Terzo settore.
Secondo il Notariato, sia in caso di ASD di nuova costituzione che di ASD preesistenti che desiderano ottenere la personalità giuridica, il notaio è responsabile della verifica delle condizioni legali circa la qualificazione come ente sportivo dilettantistico e dell’attestazione del patrimonio minimo richiesto, e solo successivamente si potrà procedere alla comunicazione all’organismo affiliante e depositare la documentazione al RAS per l’ottenimento della personalità giuridica cd. “Sportiva”.
Pertanto, tutti gli adempimenti previsti nello studio n. 2/2024 del notariato sono obbligatori anche per l’iscrizione di enti già in possesso della personalità giuridica come ASD, questo perché le modifiche statutarie di ASD con personalità giuridica devono sempre risultare da atto pubblico (quindi di competenza del Notaio).
Particolare interesse desta il rapporto tra sport e terzo settore.
Fermo restando la prevalenza della personalità giuridica acquisita dagli enti del terzo settore ex art. 22 d.lgs. 117/2017 regolarmente iscritti, al contempo, sia al Registro Unico del Terzo Settore che al RAS, il contributo suggerisce una soluzione cautelativa che, in assenza di prassi, predilige in questo caso l’applicazione letterale della procedura di controllo del patrimonio minino prevista dal Codice del Terzo Settore.
Allegato Circ. 10A – 2024 – Studio2-2024CTSdb
FONTE: Studio legale associato Martinelli, Rogolino, Giancola