COLLABORAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE NELLA SOGLIA DEI 5.000,00 EURO –DISAPPLICATO IL DIVIETO DI CUMULO CON LA PENSIONE “QUOTA 100” (ART.14 CO 3 D.L. 4/2019)

OGGETTO: COLLABORAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE NELLA SOGLIA DEI 5.000,00 EURO –DISAPPLICATO IL DIVIETO DI CUMULO CON LA PENSIONE “QUOTA 100” (ART.14 CO 3 D.L. 4/2019) La Corte dei Conti sez. Veneto con la pronuncia n. 19 del 16 gennaio 2025 ha ritenuto che il pensionato in regime quota 100 possa assumere incarichi sportivi-dilettantistici nella forma delle…

OGGETTO: Legge di bilancio 2024 – Obbligo della polizza catastrofale anche per SSD e società professionistiche nonché le Società del Terzo Settore

Le imprese con sede legale in Italia ed iscritte nel Registro delle imprese devono stipulare, entro il 31 marzo 2025, la polizza catastrofale a copertura dei danni direttamente causati dalle calamità naturali: sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni (La legge di bilancio 2024 (art. 1 co. 101 ss legge 213/2023) L’assicurazione…

ANALISI DELLA COMFORT LETTER DELLA COMMISSIONE EUROPEA: MERO GIUDIZIO DI CONFORMITÀ DELLE NORME FISCALI IN FAVORE DEL TERZO SETTORE

OGGETTO: ANALISI DELLA COMFORT LETTER DELLA COMMISSIONE EUROPEA: MERO GIUDIZIO DI CONFORMITÀ DELLE NORME FISCALI IN FAVORE DEL TERZO SETTORE A parziale rettifica della precedente circolare dell’12.03 u.s., il comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dello scorso 8 marzo esprimeva letteralmente il “via libera alle norme fiscali…

LA COMMISSIONE EUROPEA HA AUTORIZZATO LE NORME FISCALI IN FAVORE DEL TERZO SETTORE – DAL PERIODO D’IMPOSTA SUCCESSIVO ALL’AUTORIZZAZIONE UE DIVENTA OPERATIVA LA DISCIPLINA FISCALE DEL CODICE DEL TERZO SETTORE.

OGGETTO: LA COMMISSIONE EUROPEA HA AUTORIZZATO LE NORME FISCALI IN FAVORE DEL TERZO SETTORE – DAL PERIODO D’IMPOSTA SUCCESSIVO ALL’AUTORIZZAZIONE UE DIVENTA OPERATIVA LA DISCIPLINA FISCALE DEL CODICE DEL TERZO SETTORE. Le norme di attuazione del Codice del Terzo Settore (in breve CTS) prevedono che “L’efficacia delle disposizioni di cui agli articoli 77, 79, comma…